Piattaforme digitali per l’insegnamento

In questa pagina è possibile vedere alcuni tutorial sulle principali piattaforme digitali dedicate all’insegnamento, nonché accedervi per il loro utilizzo nelle attività di classe (cliccare sulle rispettive icone).

Si tratta di un “muro” virtuale per appuntare, assemblare, collaborare, inserire video e altro realizzati dall’insegnante o già esistenti sulla rete. Questa piattaforma consente agli studenti di vedere direttamente esposti i materiali di studio, di aprirli o scaricarli.

Piattaforma che consente di creare lezioni interattive e condividerle con la classe. Le risorse dovranno essere cercate dal web (o prodotte) e pubblicate in un’unica schermata. Interfaccia funzionale ed elegante.

Ė un sito web che integra le funzionalità di base di un social network con quelle presenti sui più comuni LMS. Risiede nel cloud e non necessita quindi di alcuna installazione. In Edmodo è possibile creare classi virtuali e integrare efficacemente più media. E’ accessibile anche da dispositivi mobili.

Classroom è una piattaforma che consente agli insegnanti di creare una classe virtuale dove poter organizzare percorsi didattici includendo risorse di vario tipo, assegnare compiti, monitorare le attività degli studenti. Interagendo inoltre con Drive dà la possibilità di utilizzarne tutte le funzionalità, trasferendo i vari file dalla piattaforma a Drive e viceversa.

È uno strumento per condividere contenuti, per comunicare,  per creare esercizi, per tenere sotto controllo l’andamento della classe.

E’ una piattaforma di apprendimento online che consente l’importazione di video residenti su YouTube, Vimeo, KhanAcademy, National Geographyc, TED Talks e tanti altri o di caricare video dal proprio computer. E’ possibile creare learning object ed esperienze di edutainment aggiungendo testi, quiz a risposta chiusa, domande a risposta aperta, commenti audio o modificare l’intera traccia audio del video.

È un sistema integrato in grado di creare degli ambienti di apprendimento personalizzati. Prevede vari pannelli dai quali è possibile scaricare i documenti, seguire lo studente e ricevere supporto multimediale.

Crea e modifica istantaneamente i tuoi corsi, forum e quiz, condividi documenti e inserisci contenuti multimediali direttamente all’interno del corso. Con il nostro visual editor il tuo corso sembrerà un libro di alta qualità con soli pochi click.

Software di presentazione che usa il movimento, gli zoom e le relazioni spaziali per dare vita alle tue idee e renderti un gran presentatore.

Piattaforma digitale e-learning che consente di creare lezioni e condividerle.