I viaggi d’istruzione sono sempre avventure emozionanti e soprattutto formative, cui il nostro Istituto Comprensivo non ha rinunciato in tempo di pandemia, ma grazie alle tecnologie digitali ha potuto effettuarli in forma “virtuale”, colmando ogni distanza e sperimentando una nuova, interessante modalità.

Con il Progetto nazionale Cody Trip, promosso da DIGIT srl, in collaborazione con l’Università di Urbino e con CodeMOOC net e altri importanti partner come Giunti Scuola e  Save the Children, è stato infatti possibile organizzare e vivere viaggi on line, quasi come normali gite scolastiche, coinvolgendo oltre ai professori e agli studenti, il Dirigente Scolastico la Dott.ssa Mariagiuditta Leaci, i consigli di classe e le famiglie.

CodyTrip non sostituisce i viaggi tradizionali, ma ne costituisce un’efficace anticipazione, consentendo di conoscere e apprezzare online luoghi e territori da tornare a visitare per riconoscerli, viverli e trovarli familiari.

Tecnologia (coding) e immaginazione consentono di spingere CodyTrip oltre i limiti di una tradizionale gita scolastica, estendendone la durata, offrendo esperienze esclusive, permettendo di interagire con migliaia di ragazzi di altre città, avendo a disposizione materiali originali e guide d’eccezione, annullando costi di partecipazione e tempi di viaggio e coinvolgendo le famiglie.

I primi a “partire”, gli scorsi 22 e 23 aprile, sono stati tutti gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, che hanno visitato la grandiosa Torino-Città dell’Innovazione in un’esperienza fantastica, di scoperta continua, che non ha posto limiti all’immaginazione.

Con l’accompagnatore sul campo, il Prof. Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino, ideatore del Progetto, gli studenti hanno visitato la Mole Antonelliana, il Grattacielo dell’Innovazione Intesa San Paolo progettato da Renzo Piano e i principali monumenti torinesi: da palazzo Carignano, al Museo Egizio a Piazza Castello, alla Cappella della Sacra Sindone.

Non sono mancati momenti condivisi con gli studenti delle circa 100 città partecipanti, durante le attività di Coding-Edu-lab, in cui si è creata una positiva interazione tra i ragazzi e gli esperti; da qui, il percorso è continuato sul “Miglio dell’Innovazione”, con la visita alle famose OGR-Officine Grandi Riparazioni, al Politecnico di Torino e al Grattacielo dell’Innovazione.

Particolarmente gradito ai ragazzi l’incontro virtuale con lo scrittore Luciano Luisio Badolisani, il quale ha letto alcuni brani dei suoi romanzi. Successivamente, nella visita all’Hotel Turin Palace, sono stati tutti “ricevuti” dal famoso chef della struttura, che ha fornito anche i video tutorial di ricette tipiche piemontesi, prima della buonanotte – dai propri dispositivi a casa, con la famiglia – sul terrazzo dello stesso Hotel, sotto il cielo di Torino.

Ricchissima anche la seconda giornata, con visita al parco del Valentino, alla Mole Antonelliana e al Museo del Cinema, a Moncalieri, e poi ancora nella bella Torino, nel centro di Innovazione Intesa San Paolo, “accompagnati” dall’Assessore all’Innovazione della Città di Torino.

Su questa scia, il 13 e 14 maggio gli studenti di tutte le classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno vissuto l’esperienza della gita virtuale in un entusiasmante itinerario nella vicina Puglia. La partenza dal Molo di Sant’Eligio, di Taranto, in cui i Cody tripper si sono ‘imbarcati’ sul catamarano Taras per l’avvistamento dei delfini; quindi un itinerario che ha toccato la Città Vecchia e il Museo Archeologico; Alberobello, per una passeggiata tra i trulli arricchita dalle spiegazioni del maestro trullaro; la splendida Locorotondo, le dune di Campomarino di Maruggio, la riserva naturale di Torre Guaceto, per conoscere il centro di recupero delle tartarughe marine e assistere, con grande felicità, alla schiusa di un uovo.

Questi luoghi hanno catturato l’attenzione degli studenti, grazie alla simpatia e preparazione di speciali “guide” il professor Bogliolo e il cagnolino Tacitus, mascotte della campagna educativa “La terra è il mio tesoro, la esploro e la proteggo”.

I ragazzi hanno potuto così assaporare ogni tappa, interagendo con le guide e migliaia di altri ragazzi in gita, durante le attività prestabilite (come il coding e i giochi in spiaggia). Le giornate di “viaggio”, iniziate in allegria a suon di pizzica, si sono concluse con la partecipazione da casa, con le famiglie, a godersi il tramonto a Torre Ovo con letture e canti e la notte stellata di Alberobello.

Gli ultimi a partecipare, saranno gli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado che il 27 e 28 maggio 2021 “passeggeranno” per la città, visiteranno il ricchissimo Museo Archeologico Nazionale di Napoli, faranno coding ai Quartieri Spagnoli, visiteranno il Museo della Cappella Sansevero, con la famosissima statua del Cristo Velato, gusteranno piatti tipici locali e si addormenteranno con la storia della buona notte. Si risveglieranno ballando la tammurriata sulla terrazza di Castel dell’Ovo, parleranno di Dante con un manoscritto trecentesco della Divina Commedia e visiteranno il parco archeologico di Pausilypon affacciandosi sul golfo di Napoli di fronte al Vesuvio.

Qui potete visionare i padlet con i lavori dei ragazzi.