Scuola Secondaria di I grado

In questa pagina sono raccolte iniziative, progetti ed eventi  promossi nel plesso scolastico “G.B. Tafuri” della Scuola Secondaria di I grado


Torneo salentino di Plogging

Nella mattinata di martedì 18 febbraio 2020, gli studenti e studentesse della Scuola Secondaria di primo grado, presso il cortile della Sede di via M. Manieri, hanno partecipato al Primo Torneo Salentino di plogging, promosso dalla Rete “Il Veliero parlante”. Attività ideata in Svezia, il plogging consiste nel raccogliere rifiuti mentre si corre, combinando esercizio fisico con la pulizia dell’ambiente. Vince la squadra che differenzia meglio e in minor tempo.  Il termine è un neologismo, combinazione delle parole svedesi “plocka upp” (raccogliere) e “jogging” (corsa). Divisi in squadre, i ragazzi delle diverse classi hanno raccolto tenendo conto sia del tempo cronometrico che della differenziazione, suddividendo rispettivamente i materiali secondo la loro qualità (plastica, metalli, carta, vetro, sfalcio e indifferenziata). Tutti preventivamente dotati di appositi guanti e sacchetti.


Giornata della Memoria 2020

Lunedì 27 gennaio, gli studenti delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto hanno partecipato con entusiasmo alla manifestazione nell’ambito della Giornata della Memoria, presso la Chiesa di San Francesco da Paola di Nardò. Attraverso letture di testimonianze, coreografie e canti, i ragazzi hanno portato all’attenzione della comunità il tema incancellabile della Shoah, che ha segnato per sempre il destino dei sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti. Ricordare è necessario perché “Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo” (Anna Frank). Di seguito il filmato che sintetizza questo importante evento:


Premiazione “Presepi in miniatura e componimenti poetici”

Venerdì 10 gennaio di è svolta la premiazione presso il Teatro Comunale di Nardò del concorso “Presepi in miniatura e componimenti poetici” promosso dalla ProLoco cittadina. Hanno partecipato gli alunni e alunne del nostro Istituto ricevendo numerosi riconoscimenti. Di seguito alcune immagini del momento.


I prossimi appuntamenti: laboratori creativi e Open Day

Presso la Scuola Secondaria del nostro Istituto in via M. Manieri 20 si svolgeranno le seguenti attività, rivolte agli alunni e alunne della Scuola Primaria:

5 dicembre ore 16,30-18,30: laboratori su Spagna e Francia

12 dicembre ore 16,30-18,30: laboratori su Inghilterra e America

18 dicembre ore 17,30-20,30: Open Day


Laboratori creativi per la continuità

Nelle mattinate di lunedì 25, martedì 26 e giovedì 28 novembre i docenti e gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado hanno accolto, presso la propria sede, gli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto con le loro insegnanti, per organizzare laboratori di continuità centrati sul tema delle nazionalità europee. Bambine e bambini sono stati coinvolti in attività creative, dalla costruzione di oggetti, a performance ritmiche attraverso la bodypercussion, dall’ascolto e canto dell’inno nazionale francese, inglese e spagnolo, alla conoscenza dei diversi costumi europei. L’iniziativa ha certamente lasciato un ricordo positivo a tutti i partecipanti, un’esperienza che proseguirà con la giornata dedicata all’Open Day programmata nel mese di dicembre.


Settimana dell’Infanzia e dell’Adolescenza  18-21 novembre 2019

In occasione della Settimana dell’Infanzia e dell’Adolescenza gli alunni delle classi Terze della Scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto partecipano agli incontri, condotti da esperti del settore, presso l’IISS N. Moccia, per trattare tematiche centrate sul valore della diversità, dell’affettività, delle relazioni amicali, delle modalità comunicative funzionali e gestione delle emozioni.

Ecco la locandina con il programma degli incontri: