Insieme per un internet migliore!

Il digitale espone i più giovani a un gran numero di opportunità, ma allo stesso tempo anche a una serie di rischi, tra cui l’accesso a contenuti dannosi e la dipendenza da internet, l’adescamento, il cyberbullismo e la violazione della privacy.

Il Safer Internet Day è un evento internazionale promosso ogni anno dalla Commissione Europea, che nasce proprio con l’obiettivo di diffondere tra i giovani, grazie a una serie di eventi organizzati in tutto il mondo, un uso più sicuro e responsabile del web. Nel corso degli anni, il Safer Internet Day è diventato un evento di riferimento per istituzioni, organizzazioni e società civile, tanto da arrivare a coinvolgere oltre 100 Paesi. Lo slogan scelto per l’edizione 2020 è Together for a better internet, cioè “Insieme per un internet migliore”. L’idea è quella di far riflettere ragazzi, docenti e genitori non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile che ciascuno può avere nel rendere internet un luogo positivo e sicuro.

Il nostro Istituto Comprensivo partecipa al mese della sicurezza in rete promuovendo azioni di formazione ed informazione per un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie in collaborazione con i Carabinieri e l’associazione MaBasta.