La Settimana dedicata alle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale rappresenta da anni l’occasione per promuovere in tutte le scuole, sia a livello nazionale sia a livello territoriale, una riflessione attiva sul percorso di crescita e di sviluppo dell’innovazione digitale nelle scuole, attraverso i contenuti e le azioni del Piano, nonché per la promozione di attività, per la presentazione di buone pratiche e per lo sviluppo di nuove progettualità in termini di strumenti, contenuti, didattica e formazione.

Il nostro Istituto vanta una tradizione consolidata riguardo la partecipazione attiva  all’evento del PNSD  e l’adesione al concorso  #ilmioPNSD per il quale sono  stati prodotti  numerosi  video a testimonianza delle attività svolte dai bambini.

Ogni classe aprirà le porte ai genitori e ai nonni che vorranno curiosare e provare alcune esperienze di didattica digitale innovativa svolte durante la settimana della Europe Code Week, l’Hour of code o il RosaDigitale.  Durante questa manifestazione sarà presentata ai genitori un’applicazione creata dagli studenti della scuola secondaria di primo grado sulla tavola periodica degli elementi. L’App verrà utilizzata dagli alunni della scuola primaria e della scuola dell’infanzia del nostro istituto per una “maratona STEM” un progetto della rete “Veliero Parlante” di Copertino.